ARCHMOOD

        

Luca Minenna

                  architetto

                                   praticante

              Feng Shui

 

 

                    Andria (BT)

via V. Gioberti 17

+39 327 5709489

+39 0883 594569

P.IVA: 06997410722

studio.architettominenna@gmail.com

LA PREZIOSA E UTILE GUIDA PER LA RICERCA DELLA TUA CASA DEI SOGNI.

LEGGILA ADESSO

IL BENESSERE E ARMONIA NELLA CAMERA DA LETTO

Secondo questa antichissima disciplina, generalmente le aree chiave per la dimora dei vivi – Case Yang - più importanti che bisogna prendere in considerazione quando si effettua una lettura Feng Shui Classica sono: l’entrata, la camera da letto e la cucina.

 

Di questi tre fattori chiave, il nostro focus in questo articolo sarà sull'ambito della camera da letto.

 Qual è la ragione del perché la camera da letto è così importante?

Se fai mente locale, essa rappresenta il posto in cui noi spendiamo un terzo della nostra vita, dalle sei alle otto ore in media per notte in questa stanza, pertanto il tipo di Qi che influenza questo spazio è molto importante.

Durante le ore di sonno o di riposo il corpo “rilassa” la sua energia e di conseguenza è più facile che venga investito, assorbendo, le energie presenti nella stanza. Queste energie, o tipo di Qi, presenti nella stanza possono essere favorevoli o sfavorevoli nell’accrescere o drenare l’energia del nostro corpo. Pensaci, ti è mai capitato di riposare o dormire in una stanza e dopo un paio d’ore o al mattino ti alzi ancora più stanco del solito? Ecco, inconsciamente, in questo caso, hai provato cosa è capace di fare il Qi di un ambiente nei confronti del fruitore di quel determinato spazio.

Quando si analizza una camera da letto, bisogna non solo concentrarsi su quello che noi VEDIAMO, branca questa che appartiene alla “Scuola della Forma” e si manifesta con l’aspetto tangibile dello spazio circoscritto, ma anche su quello che noi NON VEDIAMO, a volte lo percepiamo, branca questa che appartiene alla “Scuola della Bussola” e si manifesta con l’aspetto intangibile di cui il professionista Feng Shui Classico saprebbe riconoscere e interpretare.

 

L’aspetto tangibile e intangibile dello spazio sono strettamente interconnessi, nessuno sostituisce l’altro, ma almeno conoscere e comprendere il primo, quello tangibile, è già un qualcosa in più rispetto a niente se si vuole tentare di migliorare uno stato di fatto non proprio favorevole.

Quindi l’ideale per il praticante amatoriale è che la camera da letto abbia delle buone forme interne e non sia influenzata dalle stesse, sfavorevoli, peggiorandone di conseguenza il Qi intangibile interno e qualora lo fosse eventualmente è possibile rimediarlo con l’uso dei 5 Elementi ristabilendo armonia.

 

Ricorda che il Feng Shui è basato su leggi fisiche, cicli naturali, buon senso e buona progettazione.

Premesso questo, adesso il nostro Focus è su quello che noi vediamo ad occhio nudo in questa stanza dalle caratteristiche prevalentemente Yin, eccole: 

SAGOMA DELLA STANZA

La sagoma della stanza deve essere idealmente quadrata o quasi rettangolare.

 

Se essa possiede una forma strana, cerca di rettificarla in modo da bilanciare il flusso del Qi.

La forma quadrata o leggermente rettangolare rappresenta l’elemento Terra che indica stabilità e fermezza, quindi questa stanza è molto favorevole per attività come il dormire, lavorare, studiare o il meditare.

TESTATA DEL LETTO

 

Dormire è un’attività Yin e quindi il letto in cui noi svolgiamo l’attività del riposo dovrebbe essere posizionato contro una caratteristica Yin. Cosa è una caratteristica Yin e cosa è una Yang in questa stanza? Una finestra che è uno spazio aperto è Yang. Un muro che non si muove è Yin.

Quindi dormire dietro una caratteristica Yang creerà uno sbilanciamento nel dormire con il conseguente risultato di problemi di salute per la persona. Dunque adesso sai che una solida parete fornisce quiete all’energia in modo da rendere il sonno ristoratore per tutta la notte.

 

Noi desideriamo che il Qi sia ancora fermo e calmo sopra la nostra testa. Se il nostro letto è posizionato in un angolo, questo molto probabilmente scaturirà un movimento troppo attivo del Qi sopra la nostra testa non permettendo di conseguenza un sonno ristoratore. 

Se abbiamo la presenza di una finestra sopra e dietro al letto assicuriamoci che quest’ultima venga chiusa in modo da bloccare e fermare il movimento del Qi o di interporre un tessuto dal peso consistente. Il flusso del Qi si muove con il vento.

SPIGOLI ACUTI

Gli spigoli acuti, soprattutto causati con stanze da forme strane, che puntano direttamente al letto o alla camera da letto sono considerati un “Angle o Metal Sha” termine questo di cui i cinesi lo rappresentano secondo il termine comune “Freccia Avvelenata”.

 

Una Freccia Avvelenata ovviamente influenza la qualità della camera a prescindere che essa abbia o meno un buon Qi interno.

 

La presenza degli spigoli acuti causano instabilità e insicurezza nella relazione della coppia così come problemi di salute. Alcuni rimedi per questo tipo di Sha (influenze negativa) sono quello di arrotondare il bordo dello spigolo acuto, posizionare il letto in un’altra posizione, usare piante o vasi d’acqua in certe circostanze dettate dal modello energetico della casa tipo.

VISIONE CHIARA TRA LA PORTA E FINESTRA

Quando ci accingiamo ad entrare nella camera da letto un aspetto molto importante da non sottovalutare è quello in cui il letto non deve trovarsi in linea tra la porta e la finestra e magari essere in posizione di comando, ossia guardare chi entra.

 

Se ci dovessimo trovare in linea tra la soglia della porta e la finestra saremo investiti dal Qi che entra attraverso essa.  Nel caso in cui non hai nessuna scelta che dormire in linea tra la porta e la finestra..., allora tieni chiusa la porta, o almeno tienila socchiusa in modo da dirigere il Qi lontano dal letto.

Puoi anche valutare la possibilità di creare un blocco tra i due punti che possa essere un paravento, cavallo a dondolo, etc.. in modo da arrestare il flusso diretto del Qi.

BAGNO

Generalmente un letto non dovrebbe essere allineato con qualsiasi porta in quanto il Qi dalla porta si va a scontrare proprio nel letto.

 

Inoltre legato al buon senso, i bagni non devono essere visti dal letto. Questa è una questione igienico sanitaria.

Mantenere la porta chiusa o almeno socchiusa è la soluzione più semplice. Lo spostamento del letto sarebbe un’altra soluzione o quella di interporre un paravento  di altezza almeno pari a quella della porta.

SPECCHIO

 

Questi oggetti non sono raccomandati in una camera da letto in quanto non sono favorevoli per un sonno ristoratore. Gli specchi riflettono la luce…, la luce è un Qi Yang. Il Qi Yang è un’energia attiva. Attraverso la riflessione della luce nella camera, mediante gli specchi viene accresciuto il Qi e questo rende la stanza energizzante e di conseguenza sbilanciata.

 

Al contrario, noi desideriamo che il Qi sia più Yin, statico e riposante.

Evita di posizionare lo specchio in modo da riflettere la persona nel letto e soprattutto di non collocarlo ai piedi del letto. Se è presente quando dormi coprilo con una tenda pesante.

 

Ricorda che l’uso dello specchio non è assolutamente un rimedio Feng Shui per bilanciare il Qi e non appartiene a nessuno dei cinque elementi.

Ad un livello molto profondo di conoscenza e applicazione, inoltre se lo specchio è posizionato in una specifica direzione magnetica personale di 15° su 360° questo causerà alla persona di rimanere o diventare single.

TRAVI A VISTA

 

Evita di avere delle grandi travi sopra al tuo letto in quanto la loro presenza causa vari problemi a seconda della loro posizione. Sposta i letti o altri arredamenti da sotto le travi a vista in quanto esse creano senso di oppressione con la conseguenza di un sonno disturbante che si traduce in performance scarse della persona.

 

Ricorda, secondo i cinesi, l’aspetto della salute è essenziale e di conseguenza se essa è in forma la ricchezza arriverà con più facilità. L’avidità senza la salute ha dei limiti.

  

Noi desideriamo inoltre anche spostare gli altri arredi, come tavolo e sedie, divani e poltrone… in modo da non essere esposti sotto le travi a vista, soffitti frastagliati o divisi da due settori energetici (Qi intangibile), specialmente se noi spendiamo molto tempo in queste posizioni.

  

Se hai letto qualsiasi dei libri popolari Feng Shui che trovi in commercio ti starai chiedendo del perché non sono stati menzionati i flauti, edera, luci o colori come rimedi per le travi a vista. Questo è perché sono tutte cure/rimedi appartenenti alla sfera della “credenza folcloristica asiatica e di business" e non vengono usate nel Feng Shui Classico proprio perchè nessuna di loro blocca le correnti d’aria dallo scendere dai lati della trave e colpire direttamente la persona.

  

Tu potresti già essere consapevole del fatto che dormire o stare seduti per lunghi periodi direttamente sotto l’esposizione di una trave provoca vari problemi di salute e di relazione a seconda di come la trave è posizionata in relazione al nostro corpo.

La ragione di questo sta nel fatto che le correnti d’aria che circolano nella nostra camera vanno a scontrarsi ai lati della trave e di conseguenza il flusso d’aria va a dirigersi verso il basso dove si trova il nostro corpo. Questo viene definito come un “colpo diretto di Qi”.

 

Quindi, se non hai modo di sposare il letto, cerca di nascondere le travi a vista mediante un controsoffitto orizzontale o usa del tessuto multicolore in modo che sia drappeggiato o liscio e che copra del tutto la presenza delle travi sopra al letto. 

Quando la trave attraversa il corpo da una parte all’altra si svilupperanno dei problemi di salute in quella zona. Ancora una volta siamo colpiti da un colpo diretto e duro del Qi che viene coinvogliato verso il basso dai lati della trave.

La trave che divide il letto tra i due cuscini, dalla testata ai piedi, minaccia l’armonia del rapporto di coppia. Il Qi che scende dai lati della trave potrebbe causare separazione e divorzio.

Questi due ultimi punti (trave che attraversa il corpo da una parte all’altra e che divide il letto in verticale tra i due cuscini) preannunciano la stretta correlazione con l’aspetto intangibile del Qi che il professionista Feng Shui Classico prende in considerazione oltre ad altri fattori. 

 

Tutto questo è solo una minima parte di una profonda analisi che un praticante professionista del Feng Shui Classico Tradizionale Cinese utilizza. Questo non vuol dire che si è limitati, ma certamente eseguire il più possibile questi punti ti porterà ad avere una situazione già migliore rispetto a quella attuale qualora la reputassi sfavorevole per certi versi.

 

 

Ricorda che non esiste una casa perfetta con un Feng Shui perfetto.

 

 

La chiave è creare bilanciamento con il tutto. La camera da letto è un fattore molto importante ma come accennato all’inizio ci sono anche altri fattori interni ed esterni, oltre al tempo, persone, anno di costruzione che devono essere presi in considerazione per un’analisi sempre più profonda.

 

 

 

A presto.

 

Luca Minenna Architetto

praticante Feng Shui Tradizionale Cinese

HAI TROVATO INTERESSANTE I CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO?

se non lo hai già fatto e magari desideri che un tuo conoscente possa leggere questo articolo, o desideri semplicemente condividerlo, te ne sarei grato e poi

ti basta un semplice e piccolo click!


Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Monica cantatore (venerdì, 25 marzo 2016 07:51)

    Ho letto l'articolo con interesse non conoscevo questa "disciplina" o corrente di pensiero Feng shui ( come la devo chiamare ?) .. per fortuna inconsciamente ho applicato parte di quanto menzionato ... leggero con attenzione gli altri tuoi articolo

  • #2

    Albina Brin (venerdì, 03 febbraio 2017 14:31)


    It's hard to find educated people on this topic, however, you seem like you know what you're talking about! Thanks

  • #3

    Arnette Theiss (lunedì, 06 febbraio 2017 01:27)


    I think the admin of this site is truly working hard in support of his web site, because here every information is quality based data.

  • #4

    Everett Wiles (lunedì, 06 febbraio 2017 04:26)


    Hi, after reading this amazing post i am as well glad to share my familiarity here with friends.

  • #5

    My Vandehey (lunedì, 06 febbraio 2017 20:27)


    Hi there superb blog! Does running a blog similar to this require a lot of work? I have very little knowledge of computer programming however I had been hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any ideas or techniques for new blog owners please share. I understand this is off subject but I simply wanted to ask. Thanks!