IL TANTO ATTESO CAPODANNO CINESE

31 dicembre, mezzanotte. Allo scoccare di quel tanto atteso ultimo secondo che divide la notte dal giorno successivo, il primo gennaio, per gli occidentali è un momento di grande festa e magari di buoni propositi per l’anno che verrà. 

Il primo gennaio è l’inizio del nuovo anno secondo il calendario Occidentale, conosciuto anche come calendario Gregoriano o Cristiano. L’introduzione ufficiale del calendario nella maggior parte del mondo occidentale è avvenuta tramite decreto emesso nel 1582 dal Papa Gregorio XII, da cui appunto prende anche il nome. Il calendario Gregoriano non è altro che un’evoluzione del suo antichissimo antenato, il calendario Giuliano. 

leggi di più

L'USO AUTENTICO DELLE CAMPANE A VENTO

La campana a vento è uno degli oggetti orientali maggiormente usato nel mondo occidentale in un modo molto indiscriminato e completamente errato secondo il lignaggio tradizionale dell’autentico Feng Shui. Il pensiero comune che si associa all’uso di questo oggetto è quello di rendere un ambiente più accogliente e vibrante a causa del suono che viene prodotto dal movimento delle aste metalliche o magari di altro materiale (bambù, legno e terracotta) in un qualsiasi punto della casa o ambiente di lavoro.

Spesso la persona posiziona la campana eolica sulla soglia della porta per avvertire la presenza di qualcuno che varca l’ingresso o in qualche punto interno della casa. Questo è un grave errore. 

leggi di più

Il BENESSERE E ARMONIA NELLA CAMERA DA LETTO

Il Feng Shui è una branca di antichi saperi della Metafisica Cinese che rivela come le persone possono essere influenzate dal loro ambiente interno ed esterno. Esso è visto come una scienza naturale della Terra.

Quest’antichissima conoscenza fa parte di una delle 5 Arti della Metafisica Cinese che include la l’arte della Medicina, della Divinazione, dell’Astrologia, della Montagna e delle Letture.

leggi di più

l'OMBRA DEL COLORE ROSSO

Dicembre. Ci troviamo in periodo natalizio che porta con sé gioia e un uso sfrenato dell’utilizzo del Colore Rosso, luci decorative, candele e oggettistica a tema. Il tutto rende certamente l’atmosfera domestica molto calda e accogliente.

Ma cosa succede se scaviamo più a fondo nella personalità dello spazio, nella sua “anima” in funzione ai suoi Elementi? Una risposta molto interessante può essere offerta dai dettami del Feng Shui Tradizionale Cinese che osserva lo spazio in relazione al fruitore in modo molto più profondo e sottile.

leggi di più