ARCHMOOD

        

Luca Minenna

                  architetto

                                   praticante

              Feng Shui

 

 

                    Andria (BT)

via V. Gioberti 17

+39 327 5709489

+39 0883 594569

P.IVA: 06997410722

studio.architettominenna@gmail.com

LA PREZIOSA E UTILE GUIDA PER LA RICERCA DELLA TUA CASA DEI SOGNI.

LEGGILA ADESSO

L'ANIMA DELLA TUA CASA

Secondo l’autentico Feng Shui Tradizionale Cinese, ogni manufatto composto da mura e copertura possiede un POTENZIALE NASCOSTO. Questo potenziale nascosto intangibile viene impresso nella struttura quando essa viene realizzata e di conseguenza si definisce la sua specifica direzione magnetica.


L’aspetto del Tempo e l’aspetto Magnetico sono fattori essenziali e tratti indistinguibili nell’autentico Feng Shui Tradizionale Cinese a differenza del farlocco Feng Shui New Age che viene oggi divulgato nei libri per gli occidentali.

 

 

Secondo questa interpretazione metafisica dello spazio in cui l’uomo interagisce, il potenziale nascosto di uno spazio viene rappresentato con una serie di numeri (manifestazioni delle diverse forme di energia o Qi) posizionati nel centro di una planimetria che rappresenta le influenze invisibili in quella zona e che permea in tutta la casa.

Immagina questa energia intangibile nel centro di una casa come la sua pancia, più precisamente il suo ombelico o Dan Tian, da cui s’irradia e riempie l’intera casa.

 

Il DanTian, letteralmente significa “campo” (tian) di cinabro (dan) ed è, nella fisiologia della Medicina Tradizionale Cinese, il luogo nel corpo dove il Qi viene conservato, accumulato e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani del corpo.

 

Dato che il centro rappresenta l’anima della casa, questo tipo di energia potenziale nascosta può impostare il tono o influire in qualche modo sugli occupanti manifestando un tratto di quella specifica personalità dell’intero spazio in cui ci si vive o lavora.

 

 

 

L’energia che risiede nel centro di una casa si irradia in tutto il suo spazio e può dettare la personalità di base della casa.

 

 

Attraverso questo tipo d’informazione si è in grado di valutare un aspetto della personalità della casa o un ambiente di lavoro, ma esso non deve essere la sola cosa che bisogna prendere in considerazione nel decidere ad esempio se si desidera acquistare un appartamento o un’attività commerciale.

 

A volte è possibile ricadere nella lettura metafisica della casa, in cui il centro descrive delle fasi chiamate di “blocco” che non devono essere confuse con la fortuna.

La Fase di Blocco è un periodo temporale in cui non si ha una buona influenza sugli occupanti ed essa può riguardare sia gli aspetti finanziari che gli aspetti relazionali, della salute e fertilità.

La Fase di Blocco può durare un anno come anche vent’anni. 

MA COME SI IDENTIFICA IL CENTRO DI UNA CASA?

 

Il CENTRO di una casa è spesso, letteralmente, una zona passante come un corridoio. A volte comprende anche una parte di una stanza che viene effettivamente utilizzata, come anche può ricadere all’esterno della struttura.

 

Quello che fa attivare questo potenziale nascosto sono una serie di combinazioni di influenze annuali, progettazione d’interni ed esterni e design, così come anche la compatibilità o incompatibilità personale degli occupanti con il loro spazio.

Per spiegarci meglio dal punto di vista architettonico la presenza di una scala, un bagno, una porta, una cucina (in particolar modo il piano cottura) nel centro di una planimetria sono tutti attivatori di quel potenziale nascosto che ogni manufatto possiede.

ECCO ALCUNI ESEMPI DI CASE CON UNO SPECIFICO POTENZIALE NASCOSTO

 

  • Casa Tipo, con direzione fronte Ovest, costruita nel 1960:

 

Il suo potenziale nascosto può attrarre situazioni molto sorprendenti come essere traditi da un amico fidato o da un parente. Problemi legali che sembrano provenire dal nulla.

 

 

  • Casa Tipo con direzione fronte Sud costruita nel 1950:

 

Il suo potenziale nascosto può portare gli occupanti ad avere dei problemi di cuore o agli occhi.

 

 

 

  •  Casa Tipo con direzione fronte Nord costruita nel 1970:

 

Il suo potenziale nascosto può portare la donna a dominare l’uomo, facilità di divorziare.

 

 

 

  • Casa Tipo con direzione fronte Est costruita nel 1990:

 

Il suo potenziale nascosto definisce che essa non è idonea per gli investimenti e azioni finanziarie ad alto rischio.

UN CASO STUDIO DI UN APPARTAMENTO DI CONDOMINIO NELLA CITTA' DI ANDRIA -BT-

Applicazione della Teoria Yin Yang per la ricerca della Direzione della Seduta e Direzione del Fronte dell'unità abitativa oggetto di analisi.

 

Attraverso l'uso della Teoria Yin Yang, della ricerca dell'anno di costruzione e del suo orientamento magnetico si è in grado di delineare l'energia dello spazio in cui si vive o lavora.

 

  • - Casa Tipo, con direzione fronte Ovest, costruita tra il 1984 - 2003

 

Il suo potenziale nascosto indica una combinazione di energia in cui sono presenti caratteristiche legate ai ritardi, incidenti e discussioni abbinati ad un’altra energia che intensifica tutto questo. Inoltre questo potenziale nascosto delinea che non è una buona casa per coloro che si occupano di investimenti finanziari come anche azioni e titoli in borsa.

 

Inoltre è possibile osservare come questa casa a partire dal 2024  sperimenterà una fase di Blocco Economico che porterà gli occupanti a incontrare maggiori difficoltà sotto l’aspetto finanziario.

 

Attraverso un’analisi feng shui e considerando anche il potenziale nascosto di questa unica casa, ho ritenuto necessario in fase di progettazione che queste energie fossero il meno attive possibile attraverso la localizzazione di un ripostiglio nel centro della planimetria. 

 

Per la futura fase di Blocco Economico invece, attraverso l’uso della Teoria dei Cinque Elementi, sarà necessario un intervento con un “rimedio” appartenente all’elemento Acqua che sarà localizzato in maniera ben precisa al fine di sciogliere questo blocco ventennale.

 

Ecco come il design e la progettazione architettonica diventano parte integrante ed assumono una vera e propria personalità al fine di perseguire benessere e armonia in casa.

Attraverso la sovrapposizione di questa specifica mappa energetica sull'unità abitativa è possibile ricavare tutta una serie di informazioni che ci permettono effettuare una lettura metafisica dello spazio.

Ogni settore  racchiude le diverse manifestazioni di energia che portano a diversi significati. E' qui che entra in correlazione la progettazione architettonica.

 

Equilibrare lo spazio al fine di perseguire benessere e armonia  è l'obiettivo dell'autentico Feng Shui.

Ricorda infine che questa interpretazione dello spazio riguarda l’arco temporale attuale che possiede un range che va dal 2004 sino al 20023 e precisamente dal 4 febbraio 2004 sino al 3 febbraio 2024.

Quindi se una casa è stata costruita tantissimi anni fa, essa ha un effetto diverso rispetto ad oggi. Ovviamente ci sono delle eccezioni.

 

 

Luca Minenna Architetto

praticante Feng Shui Tradizionale

HAI TROVATO INTERESSANTE I CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO?

se non lo hai già fatto e magari desideri che un tuo conoscente possa leggere questo articolo, o desideri semplicemente condividerlo, te ne sarei grato e poi

ti basta un semplice e piccolo click!


Scrivi commento

Commenti: 0