· 

TI SEI MAI CHIESTO IN QUALE CASA VIVI?


L’autentico Feng Shui Tradizionale Cinese è una pratica metafisica, che racchiude in sé radici in astronomia, geologia e cosmologia. Al fine di perseguire una “perfetta” risonanza tra la persona e lo spazio in cui ci si vive o lavora, sin dall'antichità si studiavano quali erano le caratteristiche che ogni manufatto doveva avere al fine di etichettarlo in base alle sue specifiche qualità energetiche per attribuire il suo vero uso.

 

Queste sono analisi e informazioni molto profonde, personali e complesse che non hanno nulla a che vedere secondo il lignaggio classico tramandato da millenni. Ma attualmente e alla portata di chiunque,  è il New Age Feng Shui che viene divulgato in occidente e di cui in maniera molto rigida esprime giudizi su cosa è consigliabile o no fare/avere nei riguardi di una casa.

Ad esempio, spesso si trova scritto che non è favorevole, per la ricchezza, che una casa abbia alle sue spalle un corso d’acqua e che la stessa deve sempre trovarsi sul fronte. Oppure, che sovrapponendo la mappa energetica sulla planimetria di una casa, al nord corrisponda sempre “l’area della carriera”.

Ricorda, l’autentico Feng Shui Tradizionale Cinese, si basa sul reale orientamento magnetico della costruzione e altri aspetti. Applicarne solo uno e anche in modo scorretto non ha alcun senso, è solo moda e superstizione!

In realtà, gli aspetti che vengono presi in considerazione quando si effettua una seria lettura geomantica su una casa sono quattro. E’ attraverso questa fusione e interpretazione che è possibile stilare una mappa geomantica corretta degli spazi interni ed esterni secondo un approccio olistico dell’abitare.

ambiente, campo magnetico e tempo nel feng shui

 

Essi sono, l’Ambiente, la Direzione Magnetica, il Tempo e le Persone. Ognuno di essi lega a sé teorie e caratteristiche molto importanti e profonde che esulano da ogni rigida definizione che viene divulgata da una versione annacquata del Feng Shui.

rimedi fake feng shui

Maggiori informazioni a riguardo sono state descritte in un articolo precedente su cosa è l’autentico Feng Shui e cosa non lo è.

 

Ti consiglio di leggerlo prima di proseguire in questo articolo! 

Dunque, attraverso antichissimi calcoli basati sui quattro aspetti appena descritti, si riesce a definire un preciso modello energetico nascosto, la sua anima, di un qualsiasi spazio, che sia abitativo o lavorativo. Se individuato correttamente questo modello energetico detta delle conseguenze prevedibili sugli occupanti e tende a creare ambienti energeticamente equilibrati in modo da perseguire benessere e armonia come supporto all'occupante.

casa tipo feng shui

Secondo le teorie classiche del Feng Shui, esistono quattro categorie di “CASA TIPO” nelle quali l’essere umano interagisce.

 

Esse vengono individuate attraverso due caratteristiche importantissime che sono l’orientamento magnetico e l’anno di costruzione.

 

 

In breve, tecnicamente, esistono ventiquattro aree (range di gradi magnetici) in cui una casa può affacciarsi e ci sono nove intervalli temporali in cui essa può venir costruita.  

Per esser chiari, il termine “casa” definisce una qualsiasi struttura, che sia abitativa o lavorativa. Quindi in definitiva, ad ogni luogo in cui si interviene con una lettura energetica tradizionale, l’unica in grado di equilibrare gli ambienti in modo corretto, il risultato sarà quello di ricavare da un ventaglio di duecentosedici mappe, quella appropriata e unica per quello spazio. Abbiamo quindi individuato la vera “anima” di un ambiente.

mappa energetica feng shui

Ecco un esempio di cosa è una lettura energetica svolta per un locale commerciale adibito a palestra, attualmente funzionante e progettato secondo questi criteri orientali.

 

Nella mappa energetica è possibile identificare il differente Qi per ogni area e la natura di questo spazio. 

LE QUATTRO CASE TIPO SECONDO IL FENG SHUI

Ogni “Casa Tipo” ha un proprio nome e una distinzione generale che riguarda il supporto o no ad aspetti riguardanti la salute, relazioni e ricchezza. Sembra strano o bizzarro, ma la cultura orientale è ben attenta a questi aspetti anche se il popolo occidentale non ci fa caso.

 

Quindi, sappi che nel momento in cui risiedi in uno spazio abitativo e/o commerciale, esso racchiude in sé la sua vera natura e può essere categorizzato in:


    CASA TIPO “BUONA PER LA SALUTE E BUONA PER LA RICCHEZZA”

Essa è considerata per essere da supporto per entrambi gli aspetti. Avere questa tipologia di mappa è già un buon punto di partenza!

 

CASA TIPO “DOPPIA SEDUTA”

Essa è considerata per essere da supporto per la salute e benessere ma non buona per l’aspetto economico.

 

          CASA TIPO “DOPPIO FRONTE”

Essa è considerata per essere da supporto per l’aspetto economico e successi finanziarsi ma non buona per la salute e relazioni.

 

    CASA TIPO “INVERTITA”

Essa è considera per essere non favorevole sia per l’aspetto della salute e sia per l’aspetto economico.


Questo approccio più profondo e autentico alla relazione tra costruito e uomo, ti fa rendere conto come ad esempio, rispettare quella regola rigida di avere alle spalle di una propria casa un corso d’acqua o una piscina sia sfavorevole, non è assolutamente vero e negativo, se da indagini si evince che quelle caratteristiche ambientali sono invece molto importanti come rimedio energetico per una Casa Tipo Doppia Seduta.

 

Lo stesso dicasi per il comune detto di avere alle spalle di una casa una caratteristica “montagna” come supporto alla salute per gli occupanti. Questo non è assolutamente vero se noi viviamo in una Casa Tipo Invertita, anzi è sabotante.

Infine, ad ogni Casa Tipo, a livello avanzato, si aggiungono altre informazioni che vanno a scandire al meglio lo spazio in cui si interagisce. Ad esempio, una qualsiasi delle quattro Case Tipo, in determinati anni, sarà attraversata da un periodo temporale ben preciso, capace di enfatizzare o depauperare “l’anima” che rappresenta la natura di una casa.

Quindi vivere già in un appartamento che sia etichettato come una Casa Tipo Invertita, di sua natura sfavorevole per entrambi gli aspetti (benessere ed economico), essere attraversato da una Fase di Blocco Temporale, non fa altro che peggiorare uno dei due aspetti.

Si pensa che il popolo orientale, addirittura arriva anche a cambiare casa in caso in cui si abbiamo “problemi non evidenti” di concepimento. Mentre ad esempio, avere un’attività commerciale la cui natura non è di supporto per l’aspetto umano, in fase di Blocco Temporale, può portare a continui problemi con i dipendenti o economici sino ad arrivare addirittura al fallimento.

Ma cosa fare in caso in cui si desidera equilibrare energeticamente una Casa Tipo?

 

Abbiamo detto che ognuna di esse indicano l’energia permanente, le caratteristiche intrinseche dell’energia della casa. Esse possono essere rimediate sia all'interno che all'esterno al fine di bilanciare gli ambienti e perseguire il vero benessere e armonia in casa.

teoria dei 5 elementi

E’ attraverso la Teoria dei 5 Elementi che possiamo manipolare l’energia negativa dello spazio attraverso dei specifici rimedi che vengono espressi in decorazioni, complementi di arredo, punti d’acqua e luci; se ben collocati essi sono capaci di equilibrare il Qi (energia) in ogni ambiente e ripristinare il flusso naturale.