ARCHMOOD

        

Luca Minenna

                  architetto

                                   praticante

              Feng Shui

 

 

                    Andria (BT)

via V. Gioberti 17

+39 327 5709489

+39 0883 594569

P.IVA: 06997410722

studio.architettominenna@gmail.com

LA PREZIOSA E UTILE GUIDA PER LA RICERCA DELLA TUA CASA DEI SOGNI.

LEGGILA ADESSO

ACCRESCI IL TUO BUSINESS CON IL FENG SHUI

Anche se non te ne rendi conto, oltre che per la residenza, pure il tuo BUSINESS (attività commerciale) può essere notevolmente migliorato attraverso una progettazione architettonica che fonde a se i principi dell'Autentico Feng Shui Tradizionale. In questo breve articolo ti spiegherò come e inoltre esporrò un caso studio svolto dal sottoscritto.

Il Feng Shui è l’interpretazione metafisica dell’ambiente interno ed esterno in cui l’essere umano interagisce per vivere.

 

Qualsiasi manufatto composto da quattro mura e un soffitto può essere valutato mediante questa profonda e sublime interpretazione. Quest’analisi è un modo mistico per determinare la “personalità” di una casa o edificio o un business.

 

Attraverso l’uso di questa autentica e antichissima disciplina tradizionale orientale, il praticante formatosi attraverso Scuole Classiche è in grado di diagnosticare il tipo d’influenze, favorevoli o sfavorevoli, che una qualsiasi struttura riverserà sui suoi occupanti e quindi se la stessa è idonea a quel tipo specifico di attività economica che si andrà a svolgere.

 

Come viene eseguita l'analisi dell'anima dello spazio?

 

Anche se ci sono varie Scuole di Feng Shui con annesse variazioni di approcci e metodologie, assoluto bando va dato alla maggior parte, per non dire tutti, i libri che vengono pubblicati in occidente per il neofita in quanto viene descritta “un’arte” che non ha nulla a che vedere con l’uso autentico del Feng Shui Tradizionale.

In sostanza, l'obiettivo per un praticante tradizionale è rendere l'intervento metafisico nello spazio “invisibile” all’occhio comune, meta questa completamente dissonante con l'approccio del Feng Shui New Age, quello occidentale, in cui ti induce a riempire uno spazio con degli oggetti di dubbio gusto estetico e superstizione che spesso ricade nel chitc.

 

L’analisi mediante il Feng Shui Tradizionale fa uso principalmente di informazioni che riguardano l’anno di costruzione del manufatto, orientamento magnetico e delle persone che stazioneranno all’interno. Attraverso questi dati e con l’ausilio di applicazioni della Teoria dei 5 Elementi, Teoria dello Spazio-Tempo, Teoria dello Yin-Yang, etc…, è possibile configurare una mappa energetica invisibile che consente di studiare e analizzare l’anima profonda dello spazio in cui la persona vive o lavora.

 

Indipendentemente dalla dimensione di una planimetria residenziale, ci saranno alcune linee guida e concetti ideali per forse tutte le case. Ma quando si tratta di proprietà commerciali o business, in realtà quello che può essere appropriato per un tipo di business non lo sarà per un altro.

 

Ad esempio, applicando l’uso della Teoria dei 5 Elementi, l’intento è quello di bilanciare mediante l’utilizzo dei Cinque Elementi (Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno) il modello energetico della planimetria in cui è presente il business. Il bilanciamento dei campi magnetici ci permette di accrescere o diminuire delle situazioni favorevoli o sfavorevoli che vanno a compromettere il setup dell’attività commerciale.

 

Ad esempio, applicando lo studio della Teoria dello Yin-Yang, quello che potrebbe essere considerato indesiderabile, come eccessivo yang per la casa, potrebbe essere una caratteristica favorevole per un negozio. Mi spiego meglio. Le persone desiderano che la loro casa sia situata in una zona tranquilla, carente o con poco traffico veicolare, rispetto al trambusto che si vive in quartiere commerciale. Quest’ultimo possedendo caratteristiche yang (rumore, luce, calore, dinamismo,etc…) è molto più consono per particolari business a causa di una maggiore visibilità e flusso di traffico.

 Allo stesso tempo, altre tipologie di business necessitano di essere più yin (buio, freddo, silenzioso, ambienti sereni, etc…) per adattarsi al meglio al tipo di attività che si svolgerà in quel posto. Un centro yoga o di massaggi necessita di essere ubicato in un posto più tranquillo rispetto ad un bar o negozio.

IL FENG SHUI DI UN BAR

 

In un mio recente lavoro di progettazione architettonica di un business destinato a bar nella città di Andria, attraverso dei dati ricavati dalla lettura del campo magnetico, 38° N/E, anno di costruzione compreso tra il 1984 - 2003 è stata redatta una mappa energetica invisibile STRETTAMENTE PERSONALE del manufatto in cui viene racchiuso il Qi (energia). Questa energia può avere delle caratteristiche favorevoli o sfavorevoli a seconda dei settori/aree in cui essa è presente.

E' attraverso la conoscenza dell'anima dello spazio che l'architettura plasma e localizza gli ambienti con le loro varie funzioni, creando risonanza tra il tangibile e l'intangibile.

 

In questo specifico caso né è desunta una delle Quattro Mappe Base denominata “Shang Shan” la quale già può darci un'idea di fondo di quella che sarà l'ubicazione e l'andamento di questo business. Tecnicamente questa mappa energetica è considerata essere una Casa Tipo favorevole per le persone ma non idonea per il supporto finanziario, pertanto è necessario effettuare dei rimedi che possano compensare questo sbilanciamento che va a inficiare l'aspetto economico del business, aspetto essenziale per noi!

Osservando il contesto urbano, questo sbilanciamento energetico grazie ad un preciso orientamento magnetico della strada carrabile, soprattutto sino all’anno 2023 per altri versi, va a compensare e rimediare lo sbilanciamento del lato economico che questo locale possiede. Questa configurazione urbana rendere "ideale" l'ubicazione di questo posto e l'avanzare con l'analisi feng shui.

 

Studiare gli accessi al locale (la cosiddetta Bocca del Qi), la posizione della cucina e quella del registratore di cassa, etc...., si garantisce il successo economico dell'attività commerciale.
...Ecco perché un'attività di questo genere funziona o no!

 

Al fine di sfruttare al massimo il Qi di ogni area energetica, in fase di progettazione è stato consigliato di lasciare entrambi come accessi gli attraversamenti nelle aree ovest e sud in quanto sono ottimi stimolatori di energia legata al flusso del denaro soprattutto nella fascia temporale energetica in cui viviamo attualmente.

 

La localizzazione del registratore di cassa invece è stata ubicato in questo caso nell'area sud. Attualmente l’energia ricadente nel settore sud, non sempre, è il Qi più vibrante e forte che stimola l’accrescimento al denaro. E' in questo settore che sarebbe ideale il posizionamento di una caratteristica dell'elemento Acqua come una fontana da interni.

 

L'area destinata alla mescita, invece deve essere ubicata in un'area diversa da quelle precedenti in quanto l'obiettivo è quello di andare a stimolare certe emozioni nel cliente che lo incitano a bere e di conseguenza rafforzare l'aspetto redditizio per il proprietario.

Infine ho consigliato al proprietario di usare il colore bianco e arredo in acciaio nell'area destinata ai posti a sedere, rappresentante dell’elemento Metallo, in modo da rimediare secondo la Teoria dei 5 Elementi, alla combinazione di energia negativa desunta dalla mappa energetica che suscita pettegolezzi, discussioni, etc… in modo tale che la gente possa principalmente mangiare e borbottare meno!

Ovviamente anche l’aspetto energetico del titolare è stato preso in considerazione e posizionato in modo che possa attingere al Qi della benevolenza e gentilezza verso gli altri che in fase di stress lavorativa aiuta molto.

 

Nel 2016 è stato realizzato un avancorpo per posti a sedere all’esterno. Seguendo i principi dell'autentico Feng Shui, grande importanza è stata data gli ingessi. Essi sono stati ubicati nel quadrante a nord e est. Il Qi presente in questo specifico settore magnetico del nord è ideale per un’attività come questa in quanto il campo magnetico presente in questo settore attrae le persone a bere. Secondo una spiegazione più tecnica questa particolare combinazione energetica rappresentata dal Metallo che accresce Acqua va a stimolare una delle caratteristiche del Qi Metallo che è la bocca mentre l’Acqua è associata anche all’alcool.  Assonanza perfetta.

Attualmente l’attività commerciale sta andando molto bene.

 

In definitiva, come hai potuto vedere non esiste nessuna suppellettile o progettazione strana/bizzarra che faccia alludere a un qualcosa di orientaleggiante se fosse stata usata la patetica arte del Feng Shui New Age che attualmente viene descritta nei libri per gli occidentali e quanto sia INDISPENSABILE UNA LETTURA E ANALISI PRELIMINARE PRIMA DELLA SCELTA DI UN POSTO DESTINATO AD UN PARTICOLARE BUSINESS. 

 

Ricorda infine che il feng shui supporta la persona a massimizzare al meglio lo spazio in cui vive o lavora, esso non fa miracoli e né è una bacchetta magica. Quest’arte metafisica tradizionale ti supporta massimizzando al meglio il tempo, la persona, lo spazio e il campo magnetico perseguendo il bilanciamento dell’energia invisibile presente in un manufatto.

 

Luca Minenna

praticante Feng Shui Tradizionale

 

HAI TROVATO INTERESSANTE I CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO?

se non lo hai già fatto e magari desideri che un tuo conoscente possa leggere questo articolo, o desideri semplicemente condividerlo, te ne sarei grato e poi

ti basta un semplice e piccolo click!


Scrivi commento

Commenti: 0